
Fare un'analisi SEO sito online è necessaria per valutare l'efficacia e l'efficienza di una risorsa on line, e valutare dove intervenire per migliorare le criticità circa le funzionalità, i contenuti e soprattutto il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Per un controllo SEO sito web immediato basta richiedere a 12 web un preventivo ed avere così anche un'idea del tipo di investimento da compiere per ottimizzare al meglio il sito internet e finire in testa alle ricerche degli utenti on line. Ma in cosa consiste un'analisi SEO sito online? Vediamo in dettaglio quali sono i tool analisi SEO online, ossia gli strumenti a disposizione nella nostra "cassetta degli attrezzi" virtuale per effettuare questa operazione.
Come viene fatta analisi SEO sito online
Dietro a questa parola che abbiamo continuamente utilizzato, SEO, si cela un acronimo anglosassone che sta per Search Engine Optimization, ed indica l'insieme delle risorse e delle strategie utilizzabili per ottimizzare un sito web, e fare in modo che il suddetto sito internet finisca ai primi posti in termini di posizionamento sui motori di ricerca. In parole sempici significa aumentare il volume di traffico delle visite al sito, aumentando la sua capacità di "essere visibile", e per capire come migliorare tale visibilità è necessario compiere appunto l'analisi SEO sito online. A disposizione di noi professionisti del settore vi sono diversi strumenti che consentono di fare sia un'analisi SEO online gratis, che anche mezzi più sofisticati e a pagamento per avere risultati ancora più performanti in termini di analisi.
Sono numerosi gli interventi che possono essere compiuti nell'analisi sito SEO, sia nella sua struttura che nei contenuti: nel primo ambito rientrano monitoraggio e interventi sul codice HTML, la velocità di caricamento delle pagine, URL, Titoli, Metadescription, Sitemap, Anteprima di ricerca, ossia tutto ciò che che rappresenta l'architettura formale dello spazio web, individuando eventuali lacune che inficiano l'efficacia performante del sito nel raggiungere il proprio target utenza di riferimento. Ma ampio spazio nell'analisi SEO sito online ha il monitoraggio dei contenuti, indivudando innanzitutto un corretto utilizzo delle keywords, in termini di quantità e di qualità, che sono il traino fondamnetale per essere "riconosciuti" dall'algoritmo dei motori di ricerca, così come è bene presentare contenuti sempre freschi e aggiornato, eliminando pagine vecchie e link non più funzionanti.
SEO analisi: il link building
L'analisi SEO siti procede dunque lungo il doppio binario della struttura formale e della semantica dei contenuti, cercando di fornire contenuti con un grado di leggibilità del testo semplice ed efficace, e al contempo eliminando titoli duplicati, contenuti non indicizzabili, e tutto ciò che la nostra analisi SEO sito online rileva come una criticità per il posizionamento ottimale del sito sui motori di ricerca. Ma vi è un altro aspetto che contribuisce ad aumentare il punteggio di visibilità del sito in Rete, ed è un link building realizzato in maniera efficace. Per link building intendiamo l'insieme dei collegamenti esterni verso il nostro sito, una strategia da compiere con scrupolosa attenzione perché il link building può far aumentare le visite ma anche penalizzare il ranking se non effettuato in maniera idonea. Vi sono diverse strategie che si possono mettere in campo per un link building valido, sfruttando soprattutto le opportunità che offrono i social network da questo punto di vista.
Richiedi un preventivo a 12web
Se hai bisogno di un'analisi SEO gratuita o a pagamento per il tuo sito aziendale puoi affidarti a 12web, siamo professionisti specializzati nella comunicazione digitale, progettando siti internet di elevata qualità e fornendo tutti i servizi necessari per valorizzare e migliorare la brand reputation aziendale.
Contattaci per affidarci un'immediata analisi SEO sito online!
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS