Termini quali SEM and SEO marketing sono diventati di comune uso in ambito aziendale, poiché una fetta decisiva dell'economia di impresa passa oggi dall'utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale. Le campagne SEM and SEO marketing sono condotte dalle agenzie di comunicazione per conto delle aziende clienti, una partnership necessaria per raggiungere il più vasto pubblico possibile inbreve tempo. Ma in cosa consiste il web marketing SEO SEM? SEO è un acronimo inglese che indica in parole semplici l'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca on line, in modo da generare traffico su un sito risultando in cima alle ricerche degli utenti che usano determinate parole chiave. L'insieme di tutte le attività di marketing on line prendono il nome di SEM, ed oggi questi due termini, SEO e SEM, vengono associati insieme perché il loro obiettivo finale è il medesimo, ossia raggiungere il proprio target di riferimento attraverso le ricerche che gli utenti e consumatori compiono usando pc, tablet e smartphone.

SEM and SEO marketing, come funziona

SEM e SEO sono dunque la stella polare di una web agency, che progetta una campagna di marketing sulla base degli obiettivi da raggiungere, il budget stanziato, le strategie più efficienti che si possono utilizzare per ottenere risultati nel più breve tempo possibile. Il marketing SEM SEO innanzitutto individua il proprio target di riferimento, chiarisce cosa vuola comunicare al proprio bacino potenziale di utenza, e sulla scorta di tali elementi stabilisce come agire. Il SEO ha a che fare specificamente con i contenuti del sito, che devono essere ottimizzati per i motori di ricerca sfruttando la quantità ma soprattutto la qualità delle cosiddette keywords, creando titoli e meta description efficaci, ma anche adottare strategie di link building (acquisizione di link esterni), un miglioramento della grafica e di tutto ciò che permette di visualizzare velocemente le pagine. Una campagna SEM and SEO marketing non può fare a meno di aggiornare costantemente i contenuti, sia per fornire informazioni sempre freche ai propri utenti, ma anche per mantenere il ranking acquisito sui motori di ricerca.

SEM SEO marketing: gli annunci

All'interno del SEM assume una centralità il cosiddetto paid advertising, ossia l'utilizzo di annunci a pagamento. Può sembrare un'operazione alquanto semplice, ma invero un buon analista SEM and SEO marketing sa che non basta semplicemente acquistare degli spazi pubblicitari: bisogna infatti sapere su quali parole chiave posizionarsi, l'entità del budget da destinare a questa strategia, e specialmente in che modo monitorare costantemente gli annunci sempre nella prospettiva di un'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Per il SEM and SEO marketing diventa fondamentale l'ausilio di alcuni tools, ossia strumenti presenti on line che ci permettono di effettuare tutte le nostre analisi per comprendere come migliorare i contenuti: alcuni di essi sono a pagamento, altri gratuiti, sono abbastanza intuitivi nella maggior parte dei casi, e sono soprattutto indispensabili per capire dove intervenire per l'ottimizzazione e riuscire ad attirare l'utente che può diventare potenzialmente cliente della nostra attività. 

Perchè il SEM and SEO marketing è essenziale

La visibilità di una qualsiasi impresa, di qualsivoglia settore economico in cui operi, passa necessariamente per internet. Essere visibili sui motori di ricerca è il nodo da cui dipende il successo o l'insuccesso di una determinata attività in Rete, ma non basta semplicemente attirare utenti sul nostro sito se non riusciamo a trasformarli in acquirenti, per cui è necessario avere un'immagine aziendale curata sotto ogni aspetto, dare vita a un spazio web che sia allo stesso tempo biglietto da visita accattivante e strumento pratico nelle mani del nostro target di riferimento. SEM e SEO rappresentano una strategia a medio-lungo termine, un investimento per il futuro dell'impresa, i cui frutti porteranno un cambiamento radicale e duraturo per la nostra azienda.   

Contattaci per ulteriori informazioni.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS