<link href="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/simple-line-icons/2.4.1/css/simple-line-icons.min.css" rel="stylesheet" type="text/css"/>

 

Tra le strategie individuate per migliorare la visibilità di un sito rientrano le directory online, uno dei tanti strumenti a disposizione per l'analisi SEO. SEO è un termine tecnico che indica la Search Engine Optimization, ovvero l'insieme dell risorse utilizzate per evidenziare al massimo il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Che cosa sono le directory online? In sintesi si tratta di un elenco di siti web suddivisi in maniera gerarchica, per arrivare a occupare il tema di cui si occupa un determinato sito, e questa web directory online ha la funzione di generare traffico reindirizzando gli utenti verso il sito stesso. 

Come fare link building con le directory online

Le directory italiane nazionali, così come quelle locali, aiutano a migliorare la visibilità ottenendo backlink: rispetto a un tempo le directory online sono considerate meno funzionali, in quanto i backlink non sono più il mezzo principale per il posizionamento sui motori di ricerca, soppiantato da altri tool più sofisticati. Tuttavia tale risorsa può ancora essere utile se ben sfruttata, soprattutto se si scelgono directory online che non si limitano a includere elenchi di siti ma forniscono anche informazioni utili agli utenti. In sintesi esistono tre tipi di directory online, così suddivise:

  • Directory di nicchia, che accettano solamente contributi da siti internet che appartengono allo stesso settore tematico, fornendo backlink di qualità più elevata di una directory generica
  • Directory per blog, che accettano appunto solo i blog
  • Directory locali, che accettano solo i siti all'interno della stessa città o paese in cui operano, consentendo un aiuto concreto ai clienti di trovare il sito, e allo stesso tempo permette di fornire ai motori di ricerca segnali di pertinenza che renderanno il sito web coerente con termini e parole chiave locali

Quando ci si rivolge a una web agency Napoli o di qualsiasi altra località, è assai frequente che utilizzi una directory online di tipo locale per implementare la visibilità di un sito che pubblicizza attività commerciali di una specifica zona. Per fare link building con questo strumento è consigliabile in ogni caso non esagerare e scegliere solo quelle più opportune in quantità limitata, evitando così di essere penalizzati dai motori di ricerca.

Come scegliere directory online

Immaginiamo di rivolgerci a un'agenzia pubblicitaria Napoli per creare un sito internet che sponsorizzi sul web la nostra attività comemrciale o di impresa. Come verranno scelte le directory online all'interno della strategia SEO? Sicuramente rispetto a un tempo si lavora maggiormente sulla qualità rispetto alla quantità, esattamente come nell'uso delle keywords nei testi e per altre pertinenze legate ai contenuti SEO. Una strategia raffinata mette in conto di sfruttare directory locali e di nicchia in maniera molto "verticale", ossia in grado di generare una rete di riferimento per la propria fetta di mercato. Nella scelta delle directory online si intende evitare quindi un eccesso di link, facendo un'opportuna scrematura circa l'autorevolezza dei singoli collegamenti, in combinazione con una struttura di navigazione semplice e pulita. Importante anche controllare se le directory online siano già presenti da tempo in Rete, e valutarne la reputazione mediante i commenti e le opinioni degli utenti presenti sul web.

Come ottenere risultati efficaci

Per potere ottenere risultati immediati ed efficaci attraverso l'uso di directory online potete chiederci una consulenza gratuita telefonandoci o scrivendoci un messaggio attraverso la nostra sezione Contatti. Vi spiegheremo come inserire le giuste directory online per il SEO allo scopo di essere trovati con facilità e ottenere buone recensioni dagli utenti, sfruttando in maniera intelligente anche i canali social network oltre ai tags title, per essere facilmente localizzati dagli utenti che navigano sul web e si imbattono nel nostro sito. 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS