Gestione social media: crescita organica vs. advertising

La gestione social media è una delle attività più rilevanti della comunicazione digitale, e qualsiasi agenzia web Napoli che si occupa di marketing si trova a dover scegliere quale strategia sia più idonea per ottenere la migliore performance e raggiungere i propri obiettivi in maniera efficiente. In genere vi sono due linee di tendenza, due approcci differenziati che contengono in sé una vera e propria "filosofia" nella gestione social media, ovvero il social media marketing organico e quello a pagamento. Quale dei due scegliere? Vediamo pregi e criticità tra la crescita organica e il ricorso invece all'advertising, e se questi due approcci siano davvero da contrapporre o è preferibile invece una loro contaminazione. 

Cos'è il social media organico

Per gestire social media in maniera efficace e incisiva è importante offrire sempre contenuti freschi e aggiornati, pubblicati con una certa periodicità e regolarità, e tenere conto dei feedback che si ricevono dai propri followers. L'insieme di questi contenuti gratuiti, sotto forma di post, video, foto, storie, e via discorrendo, rappresentano la crescita organica di un brand on line attraverso la gestione social media. Si tratta in sintesi del miglior modo per alimentare un rapporto con gli utenti su larga scala, aiutano a definire la propria identità aziendale costruendo una relazione con i propri clienti e in generale con il target di riferimento potenziale, arrivando a coinvolgerli sotto il profilo emotivo oltre che informativo in tutte le fasi del percorso che porta dalla conoscenza all'acquisto del prodotto. Come agenzia web a Napoli non possiamo che dedicare con il nostro team una parte rilevante del nostro lavoro al social media organico, tuttavia è bene sapere che la saturazione raggiunta dalle piattaforma social più importanti conduce inevitabilmente a un calo dell'indice di portata organica. Questo vuol dire che solo una parte dell'utenza consolidata visualizza i post organici, e attirare nuovi followers diventa sempre più problematico: e qui entra in gioco il social media marketing a pagamento

Come funziona l'advertising?

La gestione social media mediante contenuti a pagamento rappresenta una sorta di booster per attirare nuovi utenti potenzialmente interessati al marchio: tramite annunci specifici o nuovi contenuti organici "spinti" dalle stesse piattaforme l'azienda interessata paga Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, ecc. allo scopo di trovare nuovi segmenti di pubblico e convertirli in clienti. Una forma di pubblicità che punta a far conoscere il brand e promuovere nuove offerte, contenuti puntando a raggiungere con maggiore velocità e precisione il target di riferimento. Detto ciò, per una gestione social media mediante advertising è ineludibile avere una specifica esperienza nel monitoraggio e stanziare un budget preventivo per ottenere risultati concreti.

Come integrare le due strategie

Il social media organico è indubbiamente più lento nel raggiungimento degli obiettivi di business ma è fondamentale per instaurare relazioni durevoli, per cui possiamo considerare la base necessaria ma non sufficiente per una strategia di marketing vincente. Affidandosi a un'agenzia marketing come 12web puoi integrare la crescita organica con annunci a pagamento che sono da considerarsi indispensabili per mantenere elevata l'attenzione sul brand. Questo non vuol dire che gli annunci siano sempre la soluzione giusta, la forza di un post organico ben costruito e che tutti desiderano condividere resta ancora incredibile, e infatti fra le strategie vincenti vi è anche il potenziamento di posto organici di successo, un modo per iniziare a personalizzare con un budget non troppo elevato la propria gestione social media, ma è importante avere esperti come noi che sono in grado di prestare attenzione non solo ai like ma anche a conversioni, visualizzazioni dei profili, e via discorrendo.

Siamo una web agency a Napoli in grado di ottimizzare, monitorare e indirizzare al target di riferimento tutti i contenuti social media per raggiungere in maniera rapida e pervasiva gli obiettivi di crescita aziendale: scegli 12web come partner e vedrai crescere la brand reputation aziendale in men che non si dica.