presenza-digitale

La presenza digitale è un processo di comunicazione integrata che identifica un'azienda/brand/piccola o media impresa sul web.

Un'azienda che vuole imporre la presenza digitale sul web deve necessariamente eseguire uno studio della Brand Reputation, che nel mondo web è chiamata “Web Reputation”. Il processo di reputazione web identifica quanto e come il nome di un brand sia conosciuto e apprezzato sul web.

La Brand Reputation non dipende solo dalla comunicazione dell'azienda ma è il risultato di un processo collettivo, nel quale hanno un ruolo fondamentale tutti gli stakeholders (le persone, i fornitori, i clienti e tutti i soggetti che ruotano intorno all’azienda). La reputazione finisce per dipendere da come essi percepiscono il brand e le azioni che l'azienda intraprende quotidianamente.

È risaputo che un’azienda con una brand identity forte riesce a posizionare e vendere più facilmente i suoi prodotti e/o servizi. La reputazione dell’azienda diventa elemento centrale nelle strategie di comunicazione.

Una reputazione positiva genera anche un sentimento positivo nei confronti dell’azienda. Coloro che sono coinvolti in questo processo diventano dei portavoce volontari della stessa e la raccomanderanno ai propri amici parlandone bene e attivando un passaparola positivo per il brand attraverso le recensioni online sui diversi portali settoriali (Tripadvisor, Facebook, Instagram, Google, ecc.)

I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d'acquisto. Sono sempre più attenti alle recensioni online e all’opinione altrui.

Prima di effettuare un acquisto che sia on-line o off-line, il consumatore del 2019 si informa sul web: per questo motivo il web marketing non può più essere tralasciato dalle aziende. E' molto importante dunque che le aziende e tutte le imprese, che siano medie o piccole, siano presenti sul web in modo da rafforzare la loro presenza digitale su tutti i canali. Sul web le aziende devono:

  • Essere trasparenti con i propri interlocutori
  • Essere autentici con i propri interlocutori
  • Ispirare fiducia

Sei sicuro di essere presente su tutti i canali descritti? Scoprilo grazie al nostro strumento! Inserisci i dati della tua azienda e controlla la tua presenza online

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Brand Reputation e Web Reputation, come si integrano

La Brand Reputation non dipende solo dalla comunicazione dell'azienda, ma è il risultato di un processo collettivo. Coloro che sono coinvolti in questo processo diventano dei portavoce volontari dell'azienda, raccomanderanno la marca / azienda  / prodotto ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola positivo per il brand.

I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d'acquisto. È dimostrato come la Brand Reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell'azienda nel dispiegare l'effetto della brand advertising, quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine. Questi sono i principi del marketing moderno, sempre più connesso al web.

Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre più attenti alle recensioni online e all’opinione altrui. Prima di effettuare un acquisto “off-line”, il consumatore del 2018 si informa on-line: per questo motivo il web marketing non può più essere tralasciato dalle aziende. I mezzi di comunicazione non tradizionali, come i social media, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto alle attività di marketing. Ciò genera il passa parola positivo, che influenza la reputazione del brand. Un'azienda deve essere trasparente, autentica, saper ispirare fiducia ed essere in grado di monitorare i risultati sia online che offline delle sue azioni di marketing.

Local directory aziendali, quanto sono importanti per la comunicazione odierna?

Oltre il 40% delle ricerche su internet sono effettuate per cercare un'attività locale. Motori di ricerca come Google e Bing permettono alle attività locali di comparire su apposite pagine dedicate alle Search, e Maps, applicativi mobili e sistemi GPS. Ma solo chi è visibile sulla prima pagina può usufruire del maggior traffico di ricerca. 12WEB è specializzata nel servizio di creazione e miglioramento della presenza digitale di piccole e medie imprese.

Grazie alla conoscenza del settore del web marketing e all'affinamento delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing), sarà più semplice per le piccole e medie imprese locali raggiungere nuovi obiettivi di business grazie al nostro lavoro e, perchè no, incrementare il proprio fatturato. Grazie a questo servizio, tramite un'accurato studio delle ricerche online dei consumatori e all'integrazione di azioni di marketing e comunicazione quali la gestione professionale delle pagine social aziendali, il servizio di content marketing, la creazione di un account pubblicitario o anche la scrittura di contenuti in chiave SEO (SEO Copywriting), sarà più semplice ottenere risultati interessanti e conversioni tramite il web e le azioni di Digital P.R.

Sei sicuro di essere presente su tutti i canali descritti? Scoprilo grazie al nostro strumento! Inserisci i dati della tua azienda e controlla la tua presenza online

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