Promozione-pagina-Facebook

Facebook e i social media in generale sono uno strumento pubblicitario sempre più usato dalle aziende e dalle piccole e medie imprese per vendere i propri prodotti e farsi conoscere online. Ma anche per creare e nutrire una community che segue le novità del brand, si informa e viene aggiornata con informazioni, consigli e promozioni. E' dunque fondamentale, nella comunicazione odierna, essere presenti sul principale social network, il più usato in Italia, e risulta altrettanto importante gestire al meglio i propri canali social e utilizzare la giusta strategia di promozione pagina Facebook.

Non solo convincere, ma anche coinvolgere: è questo il motto della comunicazione aziendale del 2019. Non solo promozioni e offerte commerciali, ma informazioni, contenuti interessanti ed accattivanti, valore aggiunto per la community che ha sempre più bisogno di informazioni e che prima di completare un acquisto offline, si informa grazie alle recensioni e alle informazioni acquisite online. E' dunque importante che la brand reputation aziendale sia alta: su Facebook, sui social e in generale in tutto il mondo del web. Andiamo a vedere come si migliora la percezione di un brand. 

Promozione pagina Facebook, l'importanza dell'intergrazione tra Facebook e gli altri canali online

comunicazione-integrata.pngQuante volte hai sentito dire da un imprenditore o da un titolare di una media impresa frasi del tipo "io uso solo Facebook"? La credenza che il social di Zuckerberg sia la soluzione a tutte le esigenze pubblicitarie è diffusa ma non c'è niente di più sbagliato. Utilizzare Facebook è importantissimo, anzi vitale sopratutto per le imprese locali, ma anche per aziende più strutturate. Ma da solo e soprattutto senza investimenti, Facebook serve a ben poco. Le strategie da attuare su Facebook e gli altri social come Instagram vanno inseriti in un discorso di marketing più ampio, che abbraccia lo stesso marketing, la comunicazione e più nello specifico il web marketing e la comunicazione digitale. Il compito di una webagency come la nostra è quella di analizzare le esigenze pubblicitarie di un cliente che chiede un preventivo, studiare il suo brand, cercare i punti di forza e di debolezza, valorizzare i primi e migliorare i secondi e attuare campagne di marketing e comunicazione su misura per il cliente. Dunque, come dovrebbe essere chiaro dopo questa prima lettura, non esiste solo Facebook: la comunicazione online passa da tantissimi canali che, se integrati al meglio, possono portare grandi soddisfazioni e incrementare le entrate di una qualsiasi attività. A partire da Google...

Promozione pagina Facebook, l'importanza degli investimenti in Facebook Ads

Ma torniamo a Facebook. Ormai lo sanno quasi tutti, anche gli utenti meno pratici, ma è sempre cosa buona e giusta ricordarlo: Facebook è uno campagne-facebook-di-successo.pngstrumento capace di raggiungere tantissime persone, ma per le aziende è tutto tranne che gratis. Le inserzioni su Facebook costano e, più si paga, più persone si raggiungono. Come? Tramite le Facebook Ads, di solito gestite da professionisti del settore, capaci di portare plusvalore ai clienti che vi si rivolgono. E' possibile spendere meno in Facebook Ads grazie alle competenze degli stessi professionisti oppure grazie alla sponsorizzazione di un prodotto di nicchia, ma in generale è sempre necessario investire. I fattori che vanno a influire su campagne Facebook di successo sono tanti, ma in generale si riducono a quattro elementi:

  1. Offerta
  2. Domanda
  3. Quantità
  4. Qualità

Le Facebook Ads funzionano infatti con la logica dell'asta e molti inserzionisti vogliono portare le loro offerte all'attenzione del medesimo target. Se la domanda è bassa si ha una probabilità più alta di "vincere", al contrario, soprattutto nei settori più saturi, sarà fondamentale riferirsi a professionisti del settore, che sappiano rendere un post più accattivante grazie alle conoscenze di content marketing (il marketing dei contenuti). Ma anche il miglior post del mondo non funzionerà se non viene creato un pubblico ben profilato, interessato ai contenuti proposti e ben targettizzato in base agli interessi che è possibile intercettare proprio grazie a Facebook nel momento della creazione delle Facebook Ads.

12Web - CTA.png

Ecco dieci suggerimenti per la promozione pagina Facebook:

  1. Crea contenuti interessanti
  2. Non forzare le tue promozioni
  3. Coinvolgi il tuo pubblico, racconta di te tramite lo storytelling aziendale
  4. Coinvolgi il tuo pubblico, informalo e dai notizie di valore
  5. Non riempire la tua pagina Facebook, spesso è meglio pubblicare pochi contenuti ma buoni
  6. Seleziona il giusto target
  7. Scegli il budget più adeguato per la tua inserzione
  8. Analizza la tua campagna: se non ha funzionato studia i motivi e non ripetere gli stessi errori
  9. Cambia e innova: non ripetere sempre gli stessi contenuti, modifica spesso il tuo format
  10. Nutri la tua community: per carpire l'attenzione di un utente, l'aggiornamento costante è fondamentale

E non dimenticare: Facebook serve a ben poco se non investi perchè i tuoi contenuti saranno mostrati solo a poche persone (la copertura organica dei post, ossia quelli non sponsorizzati grazie agli investimenti in Facebook Ads, è in calo costante) e se non lo integri ad altri canali di comunicazione.

In questo grafico, che mostra una campagna Facebook sviluppata per un nostro cliente si può notare la differenza tra la portata organica e quella a pagamento.

Promozione-pagina-Facebook-differenza-organica-pagamento.png

Promozione pagina Facebook, perchè non bisogna fermarsi solo a Facebook

Questo grafico forse ti farà capire meglio cosa intendiamo: utilizzare Facebook è fondamentale per i motivi analizzati, un'azienda non può essere assente dal principale social network mondiale, il più utilizzato in Italia. Ma nel web esistono tantissimi canali di comunicazione che, se integrati al meglio e gestiti da un professionista, possono portare grandissimi risultati.

Promozione-pagina-Facebook.PNG

Il grafico in questione mostra le statistiche online di un cliente appena acquisito che ha affidato a noi la realizzazione del suo sito web lanciando la sua prima promozione tramite una pagina Facebook appena creata (durata dal 1 al 14 febbraio). Al termine della promozione le visite al sito sono calate a picco, poichè sul sito internet non sono partite azioni di marketing, che stanno per cominciare.

Ed è qui che intervengono gli altri canali di comunicazione da integrare obbligatoriamente con Facebook, come le campagne di mail e sms marketing, ma soprattutto Google. Integrare questi canali di comunicazione è fondamentale, così come farsi trovare in prima pagina sui motori di ricerca tramite la SEO (la Search Engine Optimization), la SEM (la pubblicità a pagamento su Google Ads, il Search Engine Marketing) ed altri ancora. La presenza digitale di un'azienda passa dalla gestione professionale di tutti questi canali. In sintesi, non si può dipendere da Facebook. E non pensare sia semplice, servono competenze, studi e soprattutto tanto tempo: affida la promozione pagina Facebook e la comunicazione digitale della tua azienda a un professionista del settore!

Web Agency Napoli 12Web - Richiedi il tuo preventivo

12Web - CTA.png

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Cerca

Articoli
Categories

Articoli Recenti