
Come fare sviluppo e-commerce? Dare vita a uno store on line richiede l'ausilio di un'azienda comunicazione e marketing come 12web in grado di compiere tutti i passi necessari per un servizio efficace, che vuol dire mettere insieme competenze tecniche e competenze strategiche insieme. La crescente domanda di acquisiti on line ha dato un forte impulso allo sviluppo e-commerce, per cui è necessaria una realizzazione sito web specifica, partendo da un progetto ben chiaro. Non si può improvvisare un progetto ecommerce, ma bisogna avere un piano già dettagliato in cui inserire tutte le features che intendiamo inserire nel nostro store: ecco perché avere un partner come 12web permette di implementare strategie e conoscenze tecniche specifiche per dare il giusto abbrivio al proprio progetto di sviluppo e-commerce.
Sviluppo e-commerce: da dove partire?
Lo sviluppo e commerce non può che partire dalla scelta di dominio e server, e in seguito implementare con un digital CRM per avere il completo controllo della propria attività commerciale sul web. Il nome dominio del progetto è essenziale nella web commerce, pertanto in una prima fase andrà fatta una verifica sulla disponibilità del dominio prescelto, e poi valutare come deve essere questo nome per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca: noi suggeriamo nomi corti e senza vocali vicine, che aiutano nello sviluppo e-commerce insieme a valori meno tecnici e più legati alla sfera teorica, ossia il fatto che il nome dominio dovrebbe essere originale e ben distinguibile, chiaro e facile da ricordare.
Oltre a trovare il nome bisogna bloccare le estensioni più rilevanti, come .it e .com, e poi acquistare un piano hosting, ossia lo spazio server che ospiterà la propria creazione ecommerce. Si può scegliere tra uno sviluppo e-commerce in server condiviso, che ospita anche altri siti internet e permette di abbattere i costi di mantenimento, oppure fare uno sviluppo e-commerce in server dedicato, che è più costoso ma maggiormente sicuro poiché le risorse sono dedicate esclusivamente al proprio sito internet. In base al budget disponibile e all'entità del proprio servizio e-commerce possiamo comprendere quale delle due opzioni di sviluppo e-commerce è più valida, affidandoci alla consulenza specifica della nostra web agency di fiducia.
Le competenze tecniche necessarie per lo sviluppo e-commerce
Lo sviluppo di siti e commerce richiede una serie di competenze tecniche non indifferenti, e che sono proprie di team di professionisti specializzati come quelli di 12web: in particolare è necessario sfruttare le conoscenze e le skills sviluppate in
- Grafica & UX
- Programmazione
- Copyediting
- SEO
In breve: uno sviluppo e-commerce non può fare a meno di un un occhio grafico diretto verso la user experience, perché ha a che fare con l'ottimizzazione utente. Naturalmente bisogna sapere come funziona un CMS, inserire contenuti e immagini sfruttando il codice HTML di base e conoscere i CSS per riuscire proprio tecnicamente a compiere il basilare sviluppo e-commerce, a cui aggiungere infine le competenze di copyediting, per strutturare i testi in base alle informazioni rilasciate, tenendo conto sia delle parole chiave che delle descrizioni più emozionali. L'uso in termini quantitativi e qualitativi delle keywords sono la base per il SEO, ossia la capacità di saper indicizzare correttamente le proprie pagine per ottenere un posizionamento ideale sui motori di ricerca in base all'algoritmo utilizzato.
Fare uno sviluppo e-commerce con 12web
Volete sviluppare un progetto e-commerce? Contattate 12web, la vostra agenzia a Napoli per la creazione di siti internet di qualità altamente professionale, con un team specializzato nella creazione logo e marchio per creare e valorizzare la brand reputation aziendale. Contattateci per un appuntamento in sede o per richiedere un preventivo: la nostra mission è la soddisfazione del cliente!
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS