
Una web agency Napoli che lavora al fianco di aziende che operano sul territorio, vendendo beni e servizi di vario tipo, deve necessariamente conoscere l'importanza delle local directory e la loro funzione. Le directory locali sono siti web essenziali da sfruttare in termini di Local SEO, ossia per migliorare la visibilità del proprio sito sui motori di ricerca, consentendo di rendersi visibili agli utenti che ricercano determinate attività nelle loro vicinanze. Come lavora un'agenzia web Napoli sulle local directory? Vediamo più in dettaglio come ottenere maggiore visibilità per la propria attività locale grazie a tali risorse presenti in Rete.
Web agency Napoli e Local SEO, come operare al meglio
Una delle principali attività di una web agency Napoli è quella di fare in modo che il sito dell'azienda cliente finisca ai primi posti delle ricerche degli utenti tramite l'ausilio di Google e gli altri motori web. La differenza con la SEO tradizionale prevede l'inserimento nella query del nome di una città o termini specifici (es. "vicino a me") per cui la Local SEO facilita all'utente la possibilità di entrare in contatto con un'attività locale: ecco perché una web agency Napoli deve ben sapere come funzionano le directory locali per migliorare il posizionamento di siti e-commerce sul territorio, inserendo il sito interessato nelle principali directory. La query è un termine infomatico che indica l'interrogazione di una base di dati da parte di un utente, un insieme di parole chiave che egli utilizza per esprimere le sue intenzioni di ricerca, ed è il punto di accesso alla Local SEO.
Le directory locali in buona sostanza sono siti web che si presentano come un elenco organizzato su base geografica di professionisti e aziende che offrono prodotti e servizi a livello locale. Molte di queste local directory offrono l'opportunità di presentare la propria attività mediante una scheda dettagliata in cui inserire i dati rilevanti, a partire dal nome e dalle informazioni di contatto, offrendo numerosi vantaggi a un'impresa del territorio, come vedremo.
I vantaggi delle local directory
Sebbene il web abbia fatto enormi balzi avanti in termini di vetrine promozionali attraverso i social network, una web agency Napoli non rinuncia affatto a sfruttare le directory locali in quanto molto spesso la procedura di inserimento dei propri dati nella scheda è totalmente gratuita, per cui tutte le agenzie web Napoli professionali e competenti sanno di offrire ai propri clienti uno strumento efficace e privo di costi onerosi rispetto al marketing tradizionale off line. La local directory risulta pertanto una valida alternativa a Facebook e altre piattaforme digitali, uno strumento ottimale per poter far conoscere a un utente interessato l'attività commerciale e poter interagire rapidamente.
Il lavoro della web agency Napoli sta essenzialmente nella scelta della directory locale, poiché ve ne sono molte di risorse di questo tipo ed è necessario compiere una selezione oculata, decidendo su quali è indispensabile essere presenti con la propria attività locale. Inserendo i dati corretti e aggiornando le info quando necessario per fornire agli utenti sempre notizie esatte, avremo uno strumento fondamentale per migliorare la visibilità del sito, pubblicizzando gratuitamente la nostra attività.
Cerchi web agency a Napoli? Scegli 12web!
12 web è la tua web agency Napoli per realizzare siti internet di qualità professionale e promuovere l'attività a 360 gradi sfruttando tutti i meda tradizionali e digitali. La nostra mission verte sulla piena soddisfazione del cliente, per questo motivo il nostro staff accoglie professionisti dalle diverse competenze in grado di garantire la massima qualità in ogni ambito del marketing, dalla creazione logo alla valorizzazione brand reputazionale.
Contatta la nostra web design agency Napoli per un appuntamento: saremo al tuo fianco passo dopo passo per promuovere al meglio la tua impresa!