web-copywriting

Web Copywriting: cos'è e a cosa serve. Un ruolo fondamentale quello del copywriter che aiuta a migliorare il tuo lavoro.

Il web copywriting è per molti il lavoro più bello che possa esistere per altri meno, ma è una di quelle professioni che, se fatta in maniera giusta, può aiutare decisamente il successo di aziende e piccole/medie imprese.

Questa figura professionale non crea solo slogan, ma forma, sotto un certo punto di vista, il livello professionale altrui. Il significato di copywriter è molto semplice: essere autore di testi originari, creare slogan, sviluppare contenuti per le pubblicità, essere redattore pubblicitario di un giornale o di una rivista, con la capacità di rendere il tutto adatto al mondo web.

Web Copywriting: un ruolo importante per il web

Spesso, in passato, questo ruolo è stato snobbato, eppure diventare un copywriter ora è l’aspirazione di molti scrittori, e non solo, alle prime armi… una prima gavetta importante. Il web copywriting è un servizio di grande rilievo, in primo luogo perché cura “l’immagine” e descrive in maniera minuziosa una pubblicità, un sito web, un giornale, e in secondo luogo lo deve fare nella maniera più adeguata possibile, soprattutto scrivere in ottica SEO per adattare la scrittura ai motori di ricerca.

Il lavoro del web copywritere è dunque quello di comprendere cosa cerchi il mondo del web senza commettere errori agli occhi dei motori di ricerca e dell'utente, che deve leggere contenuti di qualità sia per il lettore che per Google. Da questo è possibile capire la forte attenzione che deve aver un web copywriter.

Come diventare un buon copywriter?

Come abbiamo detto il copywriter è una figura essenziale e sviluppa due punti fondamentali: parlare al pubblico e ai motori di ricerca. Quindi per esser un buon copy, in primis serve aver passione per la scrittura e per tutto ciò che ne riguarda e poi aver capacità di “parlare” ai motori di ricerca. Il web copywriting non ha bisogno di un titolo specifico di studi, ma bisogna semplicemente (si fa per dire) essere bravi, intuitivi e conoscere bene il mondo del web.

12 Web offre il servizio di web copywriting per aiutare aziende e piccole/medie imprese a crescere sui motori di ricerca e portare traffico profilato al proprio sito.

12Web - CTA.png