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L'arte della pianificazione dei contenuti

L'arte della pianificazione dei contenuti

La pianificazione contenuti è uno degli aspetti peculiari dell'attività di una web agency, la quale ha proprio nella sua capacità organizzativa uno degli strumenti fondanti per raggiungere i risultati prefissati ottimizzando i tempi al massimo. Il piano di marketing nella sua accezione più ampia comprende tutte le analisi effettuate sul mercato specifico di riferimento e le decisioni strategiche seguenti con gli obiettivi da raggiungere e le risorse da impiegare per risultare efficace ed efficiente.

Il sito web aziendale necessita di contenuti sempre aggiornati per attirare e mantenere gli utenti affiliati al sito cercando di convertire le visite in azioni specifiche come l'acquisto di un bene e/o servizio: pertanto una web agency Napoli come la nostra lavora specificamente sulla pianificazione contenuti per garantire la massima visibilità al sito risultando costantemente ai primi posti nelle ricerche degli utenti. 

L'attività strategica ed operativa

Ogni attività di web marketing presuppone una pianificazione in due fasi: ad una prima parte strategica, con la definizione degli obiettivi, l'analisi dei bisogni per individuare il target di riferimento, l'evoluzione del mercato e lo studio della concorrenza, il monitoraggio dei punti di forza e di debolezza dell'impresa, segue una seconda parte più specificamente operativa. In questa fase meno teorica e maggiormente pratica la web agency utilizza gli strumenti che ha a disposizione per raggiungere gli obiettivi di breve e medio periodo prefissati sulla scorta del budget stanziato dall'azienda partner. In questa ottica rientra la pianificazione contenuti specifica del sito aziendale, la quale cerca di garantire la massima visibilità migliorando la brand reputation dell'impresa, che oggi è uno dei valori fondamentali nella cosiddetta new economy per emergere e differenziarsi rispetto alla concorrenza. 

L'importanza delle parole chiave

La pianificazione contenuti per il sito web presuppone innanzitutto uno studio meticoloso delle parole chiave che possano essere utili per coprire l'ampio spettro di possibilità di ricerca dell'utenza. Ci sono strumenti specifici che consentono a noi che operiamo nel settore del marketing digitale di trovare queste keywords che l'algoritmo del motore di ricerca ritiene siano valide e riconoscibili, assicurando quindi attraverso la loro digitazione nelle ricerche che il nostro sito risulti in cima alle preferenze dei risultati. Questo lavoro diventa anno dopo anno sempre più complesso e "raffinato", in linea con l'evoluzione tecnologica informatica, per cui appare oramai ineludibile affidarsi a personale esperto e non improvvisato per ottenere l'agognata visibilità on line.

Alla pianificazione contenuti spetta poi elaborare il timing circa la pubblicazione del materiale stesso, sotto forma di articoli, news, blog, guide tutorial, ecc. in base naturalmente alla tipologia specifica del sito e del settore di riferimento. Contenuti freschi e aggiornati, capaci di attirare l'interesse degli utenti e possibilmente trasformare la visita in un'azione diretta da parte dell'utente, come l'acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di un abbonamento e via discorrendo, sono determinanti per il successo di visibilità di un sito. Non basta dunque puntare solo sulle keywords ma è necessario lavorare sula qualità dei contenuti, in modo che l'algoritmo possa riconoscere il nostro sito web come aderente alle risposte degli utenti.