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L'arte dell'headline irresistibile

L'arte dell'headline irresistibile

Alla voce headline cercando nei dizionari on line troverete indicato "il motivo principale, ricorrente di una campagna pubblicitaria, in particolare negli slogan", per cui è facile comprendere quanto tempo nel campo del marketing viene dedicato alla creazione di questi titoli, cercando la formula migliore per convertire le visite in azioni.

Un titolo irresistibile è una delle chiavi del successo di una campagna marketing on line, tanto che spesso l'headline può avere un'importanza maggiore del restante testo elaborato dal copywriter: basta un titolo scritto male, poco accattivante e scarsamente comprensibile per far fuggire il potenziale cliente. Rivolgendoti a una web agency Campania specializzata come la nostra potrai avere la certezza di un headline efficace per ogni post o articolo pubblicato on line sui tuoi canali di comunicazione, e in questa sede vogliamo svelare alcuni trucchi su come costruire un titolo davvero attraente.

Qual è lo scopo di un headline

La creazione di un headline deve avere sostanzialmente 3 scopi intrecciati, ovvero attirare l'attenzione del target di riferimento, spingere l'utente a entrare e far sì che legga il primo paragrafo. Per fare in modo che l'headline sia in grado di raggiungere queste tre finalità deve possedere queste 4 caratteristiche peculiari:

  • Unicità
  • Specificità
  • Utilità
  • Urgenza

Ora è difficile che un titolo possa combinare tutti e quattro questi aspetti, ma in realtà per essere efficace può bastare anche riuscire a cogliere in pieno una o due di queste caratteristiche. Unicità significa distinguersi dalla concorrenza, la capacità di essere specifici è per evitare una genericità che non consente conversioni sprecando quindi il potenziale del testo, l'utilità va concepita in termini di vantaggio concreto, ovvero l'utente deve avere la percezione che stia investendo il proprio tempo per qualcosa che valga, un beneficio ad esempio, mentre il senso di urgenza è da intendersi come strumento di persuasione per vincere la zona di comfort, la "pigrizia" insita in ogni utente bombardato quotidianamente da centinaia di stimoli attraverso la comunicazione on line.

Come scrivere un titolo giusto

Trovare il giusto equilibrio nella costruzione di un headline non è così facile, ecco perché una web agency ha professionisti esperti che si occupano specificamente di trovare parole e toni giusti per raggiungere gli obiettivi che abbiamo indicato. Molto importante è distinguere un titolo attraente ed efficace, in grado di stimolare la curiosità delle persone, dal fenomeno del clickbaiting che si verifica in presenza di toni e contenuti eccessivi, enfatici, esagerati, ma soprattutto non corrispondenti. Il cosiddetto clickbaiting è costituito essenzialmente da una falsa promessa che funge da "esca" per i click, da cui deriva il nome: tale fenomeno ha effetti distorsivi profondamente negativi he vanno ad incidere sulla credibilità e sulla fiducia, mentre un buon headline mantiene ciò che promette. Catturare l'attenzione del lettore non basta, bisogna rispettare l'atto di fiducia che ogni utente fa cliccando sul titolo proponendo un contenuto di valore e un titolo coerente con quanto scritto: se l'headline è "Come diventare un abile copywriter in 6 mosse" il contenuto deve essere consequenziale, la promessa onorata dettagliando in maniera valida quali sono queste mosse.